Condizioni Generali di Contratto

Relative al servizio di consulenza per attività di ricerca e selezione del personale

 

1. Premesse

  • San Martino Servizi s.r.l. Impresa Sociale, P.IVA n. 08960010968, con sede in Milano, Via Ilarione Rancati n. 23, 20127 (di seguito “l’Agenzia”), è una Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio dell’attività di ricerca e selezione del personale di cui all’art. 2 comma 1 lettera c) del d.lgs. 276/2003, ed è iscritta alla Sezione IV dell’Albo Informatico delle Agenzie del Lavoro, ai sensi dell’art. 4 comma 1 lettera d) del d.lgs. 276/2003 e artt. 2 e 4 del decreto ministeriale 23 dicembre 2003.
  • San Martino Servizi s.r.l. Impresa Sociale, creata nel 2017, è posseduta al 100% dall’Associazione Centro di Solidarietà San Martino ONLUS, organizzazione di volontariato nata nel 1989 e operante a Milano, allo scopo di supportare l’organizzazione e garantirne la sostenibilità economica attraverso la commercializzazione di alcuni servizi in particolare legati all’assistenza familiare (ricerca e selezione di addetti al lavoro domestico e all’assistenza domiciliare agli anziani) e alle procedure burocratico-documentali a favore di cittadini stranieri e organizzazioni interessate all’inserimento lavorativo degli stessi.
  • Più precisamente, l’Agenzia si occupa di assistere le famiglie nella fase di ricerca di un collaboratore familiare per servizi di assistenza agli anziani, lavori domestici e baby-sitting (di seguito “l’Attività” o “il Servizio”).
  • Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “le Condizioni”) vengono, dunque, redatte al fine di regolare i rapporti tra l’Agenzia e i soggetti richiedenti (di seguito “i Clienti”) e divengono vincolanti tra i predetti soggetti dalla data di espressa accettazione.

 

2. Oggetto dell’incarico

  • L’incarico conferito dal Cliente all’Agenzia si configura come attività di mera consulenza volta alla ricerca e selezione del personale, così come definita dalla normativa vigente (D.lgs. n. 276/03 e successive modifiche) in ottemperanza alla quale la San Martino Servizi s.r.l. Impresa Sociale è stata autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali allo svolgimento delle attività previste dal suddetto
  • L’Attività posta in capo all’Agenzia si articola nelle fasi e nei servizi di seguito descritti:
      1. Fase di preselezione: IDENTIFICAZIONE DEI PROFILI – in questa fase San Martino si adopera a identificare i profili maggiormente rispondenti alle esigenze rese note dal Cliente attingendo a una rosa di candidati presenti nella propria banca-dati ovvero utilizzando altri mezzi (ad es. pubblicazione di annunci sulle pagine social dell’Agenzia).
      2. Fase di selezione: VALUTAZIONE DEI POSSIBILI CANDIDATI – successivamente a quanto indicato al punto A), l’Agenzia procede ad effettuare uno screening curriculare nonché colloqui individuali volti a valutare: – coerenza del profilo professionale del candidato con la domanda avanzata dal Cliente; – competenze professionali e trasversali; – esigenze e istanze motivazionali. All’esito dei colloqui, l’Agenzia fornisce al Cliente una rosa di nominativi (in numero tra 2 e 3) in linea con le esigenze rese note dal Cliente stesso in sede di domanda. Questa fase sarà preceduta, ove possibile, da una verifica delle referenze procurate dal candidato attraverso contatto telefonico.
      3. Fase di assunzione: SCELTA E ASSUNZIONE DEI CANDIDATI – Le Parti riconoscono che l’obbligazione assunta dalla San Martino, a fronte della richiesta pervenuta dal Cliente, si intende esaurita con l’identificazione dei nominativi dei candidati ritenuti idonei e che, pertanto, la successiva fase di assunzione è di esclusiva competenza del Cliente, il quale unicamente ne diverrà il Datore di Lavoro a tutti gli effetti di legge. Solo ove richiesto dal Cliente, in sede di domanda, l’Agenzia, nei termini e alle condizioni descritte nel successivo articolo 6, presterà assistenza amministrativa relativamente alla fase di instaurazione del rapporto (redazione del contratto di lavoro) e di gestione del medesimo (elaborazione dei cedolini paga e altri adempimenti amministrativi).

 

3.  Attivazione del Servizio

  • Il Cliente interessato a reperire un profilo del tipo di quelli trattati dall’Agenzia deve presentare apposita domanda tramite la sezione “Contattaci” del sito internet della società https://www.sanmartinoservizi.it avendo cura di inserire tutti i dati richiesti nel form di contatto oltre all’indicazione di ogni specifica esigenza. In alternativa, il Cliente potrà contattare telefonicamente l’Agenzia al fine di rappresentare ogni specifica esigenza.
  • L’Agenzia a seguito della ricezione dell’email o telefonata di primo contatto, provvederà contattare il Cliente per raccogliere i primi dati utili alla ricerca. A questo punto, l’Agenzia trasmetterà al Cliente l’informativa relativa ai prezzi dei servizi resi nonché il link di accesso ove inserire i dati necessari per l’intestazione della fattura. A fronte della corretta compilazione del link di cui sopra, il Cliente riceverà dall’Agenzia un’email di conferma e di attivazione del Servizio richiesto.

 

4.  Obblighi del Cliente

  • Il Cliente riconosce e accetta che l’Agenzia non potrà dare seguito a richieste pervenute dal Cliente laddove le stesse siano irragionevoli e/o irrealistiche, nonché discriminatorie sotto il profilo delle capacità, del sesso, della nazionalità, della religione, dell’etnia, dell’età. Di conseguenza, il Cliente si obbliga a formulare nei confronti dell’Agenzia richieste ragionevoli e realizzabili, nel rispetto della legge e del principio di non discriminazione sopra esposto.
  • Il Cliente si impegna a provvedere alla regolarizzazione del rapporto di lavoro con il candidato a propria cura e spese secondo le norme di legge e di ciò è esclusivamente responsabile. Il Cliente si impegna altresì a rispettare i Contratti Collettivi Nazionali ed ogni normativa vigente in materia, in particolare per quel che riguarda la retribuzione e gli orari lavorativi, ivi compresi le pause, il riposo settimanale e le ferie annuali.

 

5. Compenso e termini di pagamento

  • Il compenso per l’Attività in oggetto è corrisposto secondo le modalità di seguito indicate:

Ricerca standard: identificazione del bisogno della famiglia e delle caratteristiche richieste al candidato; elaborazione del preventivo di spesa della collaboratrice domestica; ricerca e preselezione del personale; presentazione della rosa di candidati (2/3 cv):

250,00 euro (IVA esclusa)

Il prezzo sopra indicato si riferisce all’ipotesi in cui il Cliente sottoscriva il contratto per assistenza amministrativa, così come disciplinato nel successivo art. 6. Resta inteso che qualora il Cliente non dovesse procedere alla predetta sottoscrizione, l’importo per il Servizio è pari a 350,00 euro (anziché a 250,00 euro), IVA esclusa.

Ricerca sostituzione per ferie badante titolare o comunque per breve periodo: l’Agenzia offre altresì il servizio di sostituzione del collaboratore domestico, anche per brevi periodi. In particolare, l’Agenzia identifica il bisogno della famiglia nonché le caratteristiche richieste al candidato, provvedendo alla elaborazione del preventivo di spesa della collaboratrice domestica; ricerca e preselezione del personale; presentazione della rosa di candidati (max 2 cv); disbrigo pratiche amministrative legate al contratto

Se nostro cliente:
150,00 euro (IVA esclusa)

Se non nostro cliente:
250,00 euro (IVA esclusa)

  • Successivamente all’invio dei profili selezionati, l’Agenzia provvederà a trasmettere al Cliente fattura.

 

6. Servizi Amministrativi

  • In aggiunta ai Servizi resi dall’Agenzia, ai sensi dell’articolo precedente, la stessa offre, previa richiesta da parte del Cliente, da comunicare immediatamente all’attivazione del servizio, i servizi amministrativi di seguito meglio specificati:
  • Pratiche di assunzione, Redazione del contratto di lavoro tra il Cliente e il candidato prescelto e individuazione del CCNL applicabile;
  • Elaborazione dei cedolini paga;
  • Calcolo dei contributi;
  • Elaborazione della certificazione sostitutiva dei compensi (CU);
  • Risoluzione del contratto e calcolo delle competenze di fine rapporto.
    • Il compenso per l’Attività in oggetto è pari ad euro 32 mensili oltre IVA. A tale importo si applicano i seguenti sconti:
      – Gestione di n. 1 rapporto: sconto continuità 25% = euro 24 mensili oltre IVA
      – Gestione di n. 2 o più rapporti: su tutti i rapporti sconto continuità 36% = euro 20,48 mensili oltre IVA
    • Il contratto avente ad oggetto i Servizi Amministrativi descritti nel presente articolo ha durata di un anno dalla data di attivazione e si considera tacitamente rinnovato di anno in anno salvo il recesso del Cliente da esercitarsi ai sensi del successivo articolo 9.

 

7.  Obblighi dell’Agenzia

  • L’Agenzia si impegna a svolgere l’Attività con la diligenza e la professionalità richiesta dalla tipologia di attività svolta, adempiendo agli obblighi assunti al precedente articolo 2 nel pieno rispetto della legge e delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
  • Avendo l’Attività oggetto delle presenti Condizioni carattere meramente consulenziale, il corretto adempimento delle obbligazioni in capo all’Agenzia coincide con la consegna della rosa dei candidati selezionati, senza che ciò implichi un controllo puntuale sulle informazioni, sui titoli e sulle capacità dei candidati medesimi come si dirà meglio al successivo articolo 8.

 

8. Limitazioni di responsabilità

  • Premessi gli obblighi dell’Agenzia statuiti al precedente articolo 7, la San Martino Servizi s.r.l. Impresa Sociale non risponde, né potrà essere chiamata a rispondere, in quanto non garantisce l’accuratezza e la veridicità delle informazioni, delle referenze e delle attestazioni riferite dai candidati in sede curriculare o di colloquio.
  • A corollario della predetta limitazione di responsabilità, l’Agenzia non si assume alcuna responsabilità in merito alle informazioni di cui sopra, rese dai candidati, e pertanto eventuali doglianze da parte del Cliente dovranno essere rivolte esclusivamente e personalmente al candidato.
  • San Martino Servizi s.r.l. Impresa Sociale non offre al Cliente alcuna garanzia circa l’idoneità, le capacità professionali, l’onestà e i titoli di studio del candidato. L’Agenzia nell’adempimento delle proprie obbligazioni garantisce la professionalità e diligenza insita nella metodologia di selezione applicata.
  • L’Agenzia non risulta neppure in via di fatto quale Datore di Lavoro e pertanto costituisce a tutti gli effetti soggetto terzo estraneo rispetto al rapporto di lavoro che eventualmente verrà instaurato tra il Cliente e il candidato scelto dal medesimo. In virtù di quanto appena esposto, l’Agenzia non garantisce tempistiche minime di permanenza del candidato prescelto alle dipendenze del Cliente, né il corretto adempimento degli obblighi assunti in via contrattuale nei confronti del Cliente (Datore di lavoro).
  • L’Agenzia, per quanto sopra esposto, non risponde né può rispondere di condotte penalmente o civilmente rilevanti poste in essere dal candidato nelle fasi di preselezione, selezione nonché durante il rapporto di lavoro.
  • In ogni caso la responsabilità dell’Agenzia in relazione all’obbligazione di mezzi assunta nei confronti del Cliente è limitata al doppio dell’importo della tariffa per il servizio scelto dal Cliente.

 

9. Recesso e Risoluzione

  • A fronte dell’inoltro della domanda di Attivazione del Servizio, l’Agenzia si intende obbligata a dare corso alla propria Attività e di conseguenza matura il diritto della stessa a ricevere il compenso previsto al precedente articolo 5. A corollario di quanto appena esposto, il Cliente ha il diritto di esercitare il proprio recesso dal contratto, senza particolari vincoli di forma. Resta inteso che il recesso operato dal Cliente non comporta il diritto del medesimo al rimborso del compenso dovuto per l’Attivazione del Servizio, ritenendo le parti congruo tale importo a remunerare l’Agenzia per l’Attività comunque espletata sino a quel momento.
  • Nell’ipotesi di attivazione dei Servizi Amministrativi di cui al precedente articolo 6, il Cliente potrà esercitare in ogni momento il diritto di recesso con un preavviso, da comunicare all’Agenzia in forma scritta, almeno 30 giorni prima della data prevista di scioglimento del contratto. Resta inteso che il Cliente sarà obbligato a corrispondere all’Agenzia il prezzo per i Servizi Amministrativi sino a quel momento fruiti.
  • Qualora il Cliente non provveda al pagamento mensile dovuto in relazione ai Servizi Amministrativi eventualmente attivati, l’Agenzia potrà risolvere immediatamente il contratto previa semplice comunicazione scritta al Cliente, mantenendo il diritto a vedersi corrispondere l’importo maturato sino a quel momento, oltre al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

 

10. Riservatezza

  • L’Agenzia si impegna a trattare e mantenere confidenziali tutte le informazioni raccolte in esecuzione del rapporto instauratosi con il Cliente e, conseguentemente, a non divulgarle a soggetti terzi, fatta eccezione per i propri collaboratori o per finalità imposte da pubblica autorità e comunque legate allo svolgimento della propria Attività in esecuzione del contratto in essere con il Cliente.
  • Il Cliente si impegna a mantenere e confidenziali le informazioni ricevute dall’Agenzia e dunque quelle relative ai candidati dalla stessa proposti. Conseguentemente a detto obbligo il Cliente non può fornire, direttamente o indirettamente, a soggetti terzi i contatti relativi ai candidati forniti dalla San Martino Servizi s.r.l. Impresa Sociale.
  • Resta inteso che in caso di violazione di quanto qui previsto, il Cliente dovrà versare in favore della San Martino tante quote per il servizio di ricerca e selezione quante sono le violazioni rilevate, fatto salvo il risarcimento di ogni maggior danno subito dall’Agenzia in virtù delle condotte illegittime poste in essere dal Cliente.

 

11. Legge applicabile e Foro competente

  • Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla Legge italiana.
  • Per tutte le controversie nascenti tra l’Agenzia ed il Cliente e relative ai Servizi ed alle presenti Condizioni, e/o relative all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto concluso tra l’Agenzia ed il Cliente, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello stato italiano.

 

12.  Privacy

  • Le informazioni personali rese dai Clienti nell’ambito del rapporto instaurato con l’Agenzia sono trattate nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla normativa in tema di trattamento dei dati personali (Reg. UE n. 679/2016) e, con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente presta il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità sopra indicate.

 

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